Accessibility Tools

barra scuola

Libro pop-up: "Animati versi"

Questo libro prototipo è il risultato del progetto “Poesia e magia dei Pop-Up”  corso organizzato all’interno dell’ampliamento dell’offerta formativa del Liceo Artistico dell’IIS di via Sarandì 11.  Grafica e Design del libro - a cura di Pietro Caponecchia

Obiettivi

L’obiettivo  era quello di realizzare un piccolo libro animato e illustrato, accompagnando gli studenti sia nella fase della scelta dei contenuti e dei significati, che, soprattutto, nella scelta delle tecniche da utilizzare e dell’espressione artistica e creativa. Il corso ha avuto cadenza settimanale con lezioni di circa h 2,45 per
un totale di circa 22 h.

Il progetto era propedeutico all’indirizzo di design del libro, indirizzo non attivato poi negli anni successivi.
Progettare libri pop-up, offre la possibilità di collegamenti tra diverse aree curriculari, promuove la collaborazione tra diversi docenti e consente agli studenti di fare esperienze di facile assimilazione di concetti in campo matematico geometrico (perpendicolarità, parallelismo, simmetria, ampiezza di un angolo, prospettiva, ecc.)
L’idea del libro pop-up è incentrata su testi brevi;  favole, haiku,  poesie, ecc. che ci ha permesso di svolgere anche piccole esercitazioni d’impaginazione, nelle quali, oltre alla progettazione e realizzazione della copertina, si andrà scoprendo l’importanza del testo come immagine e come elemento di equilibrio all’interno della pagina.
Il libro pop-up è un prodotto che si presta particolarmente a svolgere un’esperienza progettuale e creativa completa che contenga sia la fase di ricerca che quella di progettazione.
I vincoli progettuali imposti dal testo, consentiranno agli studenti di esprimersi in senso creativo: scelta degli elementi tridimensionali da rappresentare all’interno del testo, adattamento delle forme del layout alle famiglie principali dei pop-up, risoluzione di casi particolari, ecc.

Ad ogni studente è stata assegnata una poesia, tra quelle individuate di Toti Scialoja e Gianni Rodari. Assistiti dal docente, i ragazzi hanno individuato nel testo gli elementi chiave da interpretare nel pop-up, come anche le forme e le geometrie principali da utilizzare.
Il formato della pagina base del pop-up ha le dimensioni di 21x42 cm, questo ci ha consentito di lavorare con una comune stampante laser A3 a colori. La copertina del libro è stata realizzata nel laboratorio di design del libro e legatoria.

Per chi fosse interessato, è possibile chiedere l'autorizzazione all'autore del corso Pietro Caponecchia, per accedere al drive condiviso con l'e-book e i materiali, scaricabili con licenza creative commons. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

per la musica si ringraziano i Kruk

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Album fotografico: