- Pubblicazioni
- Visite: 351
Questo libro prototipo è il risultato del progetto “Poesia e magia dei Pop-Up” corso organizzato all’interno dell’ampliamento dell’offerta formativa del Liceo Artistico dell’IIS di via Sarandì 11. Grafica e Design del libro - a cura di Pietro Caponecchia
Obiettivi
L’obiettivo era quello di realizzare un piccolo libro animato e illustrato, accompagnando gli studenti sia nella fase della scelta dei contenuti che, soprattutto, nella scelta delle tecniche da utilizzare e dell’espressione artistica e creativa. Il corso ha avuto cadenza settimanale con lezioni di circa h 2,45 per
un totale di circa 22 h.
Il progetto era propedeutico all’indirizzo di design del libro, indirizzo non attivato poi negli anni successivi.
Progettare libri pop-up offre la possibilità di collegamenti tra diverse aree curriculari, promuove la collaborazione tra diversi docenti e consente agli studenti di fare esperienze di facile assimilazione di concetti in campo matematico geometrico (perpendicolarità, parallelismo, simmetria, ampiezza di un angolo, prospettiva, ecc.).
L’idea del libro pop-up è incentrata su testi brevi; favole, haiku, poesie, ci ha permesso di svolgere anche piccole esercitazioni d’impaginazione, nelle quali, oltre alla progettazione e realizzazione della copertina, si è scoperta l’importanza del testo come immagine e come elemento di equilibrio all’interno della pagina.
Il libro pop-up è un prodotto che si presta particolarmente a svolgere un’esperienza progettuale e creativa completa che contenga sia la fase di ricerca che quella di progettazione.
I vincoli progettuali imposti dal testo, consentiranno agli studenti di esprimersi attraverso la scelta degli elementi tridimensionali da rappresentare all’interno della pagina, adattando le forme del layout, alle famiglie principali dei pop-up, per la risoluzione di casi particolari.
Ad ogni studente è stata assegnata una poesia, tra quelle individuate di Toti Scialoja e Gianni Rodari. Assistiti dal docente, i ragazzi hanno individuato nel testo gli elementi chiave da interpretare nel pop-up, come anche le forme e le geometrie principali da utilizzare. Il formato della pagina base del pop-up ha le dimensioni di 21x42 cm, questo ci ha consentito di lavorare con una comune stampante laser A3 a colori. La copertina del libro è stata realizzata nel laboratorio di design del libro e legatoria.
Per chi fosse interessato, è possibile chiedere l'autorizzazione all'autore del corso Pietro Caponecchia, per accedere al drive condiviso con l'e-book e i materiali, scaricabili con licenza creative commons. Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
per la musica si ringraziano i Kruk
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.