-
-
Visite: 147
Al Personale
Alle Famiglie
Descrizione notizia
Oggetto: RETAKE TERZO MUNICIPIO e LICEO BRAMANTE
Martedì 8 novembre due classi del nostro istituto, 2 T e 2 G, hanno partecipato ad un’uscita insieme a RETAKE SCUOLE, il giorno 25 ottobre la classe 2 F aveva effettuato lo stesso percorso.
Durante il tragitto lungo il SENTIERO PARENZIO sull’Aniene, alunni, docenti e volontari hanno bonificato circa 2 km con pinze e sacchetti ed hanno conferito i rifiuti ( circa 10 sacchi grandi in totale) ai secchioni. Alcuni studenti hanno tagliato le canne insieme ai volontari, fatto un po’ di manutenzione al BELVEDERE UGO FORNO ed aiutato con l’installazione dei pannelli didattici.
Di seguito il Testo del post di RETAKE SCUOLE, scritto da Emanuela Fiorenza, entusiasta ed instancabile attivista, che insieme agli altri volontari ha guidato i ragazzi nel cammino per divenire “custodi della bellezza”.
“ Immaginiamo un lungo fiume Aniene fruibile, che ci parli di biodiversità e storia. Che sia luogo di benessere e memoria. Che rientri a pieno titolo nella nostra quotidianità.
Ieri, attraverso una bella passeggiata di pochi chilometri sulla Pista Ciclabile Aniene, abbiamo vissuto proprio questo, con due classi dell’ Liceo Artistico e Professionale - IIS D.Bramante ex Sarandì .
Quasi tutti i ragazzi non erano mai stati in nessun punto di affaccio o visto da vicino il fiume, la loro idea era di un luogo proibitivo, con discariche e accampamenti. Non riconoscevano la pista come ciclabile, troppo stretta e chiusa da canneto infestante.
E hanno ragione. Questo ci fa capire che la strada è molto lunga, ma forse proprio loro possono diventare attori principali per una visione diversa del territorio. Li abbiamo accompagnati con Stefania Livio Enzo Giulia Luisa Elena, in questa presa di coscienza che va coltivata con continuità.
I volontari, liberando un bel tratto di golena, zona Sacco Pastore, hanno reso possibile, con il sentiero Parenzio, un approccio visivo del fiume.
Si camina su un territorio che ci parla della nostra storia e, grazie all’amico giornalista Lorenzo Grassi esperto di storia bellica, l’uscita dei ragazzi ha preso valore sul perché bisogna preservare questi luoghi e mantenerli fruibili.
Concludiamo così, prendendoci cura del BELVEDERE UGO FORNO,
un luogo che, come ci ricorda il nipote Fabrizio Forno, va preservato non solo come memoria storica , ma che diventi luogo ideale per raccontare il coraggio e gli ideali dei giovani.
#aniene #UgoForno #sentieroparenzio #museodiffuso #RetakeScuole
Per approfidire https://www.lorenzograssi.it/ugoforno/ — con Alessandra Pannuti e altre 2 persone presso Riserva naturale Valle dell'Aniene.
Album fotografico: