Accessibility Tools

barra scuola

Tecnico per la Meccanica Meccatronica ed Energia

L'indirizzo Tecnico per la Meccanica, Meccatronica ed Energia è inquadrato nel settore Tecnologico tra gli Istituti di Istruzione Superiore Tecnica. È un percorso di studi fortemente caratterizzato dall'apprendimento e dall'utilizzo delle nuove tecnologie .

Cos'è

Un tecnico diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia è in grado di operare nei processi produttivi, nella fabbricazione e nel monitoraggio di componenti meccanici così come nel settore della progettazione e costruzione di sistemi meccanici ed elettromeccanici.


A cosa serve

I nostri alunni, durante il quinquennio scolastico, impareranno a progettare, costruire e collaudare sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi, controllarne la conformità ed eseguire manutenzione degli stessi. Con l'apprendimento della Meccatronica (Meccanica, Elettronica e Informatica), unito alla conoscenza dell'innovazione tecnologica e delle problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dell'energia, gli studenti saranno in grado di contribuire all'adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, intervenendo nei processi di conversione, gestione e utilizzo dell'energia nel rispetto delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale.
Il curricolo scolastico prevede, oltre alle discipline meccaniche e meccatroniche, lo studio delle Energie Rinnovabili, del loro mercato globale e locale, della progettazione delle tecnologie d'uso più diffuse (eolico, solare termico, fotovoltaico, pompe di calore), delle nuove frontiere per la produzione di elettricità, calore e carburanti cioè le biomasse, nonché del risparmio energetico e della certificazione degli edifici.
Il quadro orario scolastico (di seguito riportato) prevede un totale di 33 ore settimanali nel biennio e 34 nel triennio, di cui circa il 50% con lezioni in laboratorio per le discipline di indirizzo. 
L'insieme delle materie del percorso formativo plasmeranno lo studente e il tecnico del futuro sotto ogni aspetto sociale, culturale e professionale.
Sono previste attività curricolari e sperimentali di Robotica anche orientate allo sviluppo della domotica, ai sistemi meccanici, meccatronici e di gestione dell'energia.

Come si accede al servizio

Per iscrivere uno studente, i genitori o gli studenti devono seguire le procedure di iscrizione stabilite dal Ministero dell'Istruzione, e del merito. Le iscrizioni avvengono solitamente all'inizio di ogni anno scolastico. È importante consultare il sito web del Ministero dell'Istruzione per le date specifiche e le istruzioni dettagliate sulla procedura di iscrizione

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • Nome sede

    Sede di via della Cecchina 20

  • Indirizzo

    via della cecchina 20

  • Orari

    8.00 - 14.00

  • Gps

    41.9482665, 12.530868475791328

  • Email

    info@iisbramante.edu.it

  • PEC

    rmis02300r@pec.istruzione.it

  • Telefono

    06 121123505

Servizi correlati

Cosa serve

Per iscriversi è sufficiente il diploma di terza media

Elenco cosa serve

Non ci sono ulteriori indicazioni

Tempi e scadenze

non ci sono indicazioni

2023

15

Sep

Inizio Lezioni Anno Scolastico

2024

08

Jun

Fine Lezioni Anno Scolastico

Ulteriori informazioni

Consulta la pagina dell'offerta formativa del nostro istituto

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Struttura responsabile del servizio

Pubblicato: 16.06.2024 - Revisione: 16.06.2024