- Visite: 596
Al personale, alle famiglie, agli studenti
Descrizione notizia
L’IIS donato Bramante ha un nuovo sito web. La nostra scuola già dal 2000 disponeva di un sito web che utilizzava per la didattica a distanza per alcuni progetti legati alla disabilità, il sito ebbe una prima revisione nel 2007, e già allora rispondeva quasi completamente alle "Linee guida per i siti web delle PA", visti come lo strumento per il miglioramento continuo della qualità dei siti web pubblici. Direttiva n. 8 del 2009 (PDF).
Dal 2015 una nuova versione del CMS, quella online fino a pochi giorni fa, ci ha accompagnato dai primi anni del nostro Liceo Artistico, consentendo la pubblicazione e la raccolta puntuale di lavori ed esperienze.
Oggi il vecchio sito va in pensione e il nuovo, basato sul template di Designers Italia, segue la struttura informativa, il codice e l’interfaccia di un sistema progettato per le comunità scolastiche, indispensabile per realizzare siti accessibili e per le validazioni sull’usabilità per il PNNR.
La migrazione dei materiali e delle esperienze dal vecchio al nuovo sito è terminata; abbiamo cercato di mantenere quasi tutti i materiali presenti sul vecchio sito e una veste grafica riconoscibile, ma abbiamo anche dovuto rinunciare ad una serie di funzionalità a favore dell’usabilità.
La struttura informativa di base, suggerita e vincolata ai modelli di siti per le scuole di Designers Italia, è affiancata a menu specifici basati sull’esperienza diretta e sulle statistiche degli accessi delle varie versioni del sito scolastico dal 2007 ad oggi.
Naturalmente è cambiato il dominio, che ora è: www.iisbramante.edu.it, e a breve cambieranno tutte le email istituzionali; il passaggio sarà automatico a
docenti, personale ata e studenti, saranno avvisati al momento del passaggio alla nuova Email istituzionale, che rimarrà invariata per ciò che riguarda i dati e le impostazioni (drive, gruppi, archivio messaggi email, classroom, ecc ecc)
Naturalmente i nuovi accessi dovranno essere effettuati con
al posto di
I vecchi indirizzi con dominio @iisviasarandi.it continueranno a rimanere attivi come indirizzi alias (se qualcuno scriverà a quegli indirizzi, i messaggi arriveranno nella nuova casella). Anche i software acquistati dalla scuola con il vecchio dominio continueranno a funzionare.
Il nuovo sito potrà diventare, come lo è stato il vecchio, un contenitore dei lavori prodotti dagli alunni ma anche un archivio di materiale didattico elaborato dai docenti, che potrà essere diviso, condiviso e organizzato in diversi modi.
Cambierà il modo di preparare i materiali da pubblicare, sempre a favore dell’usabilità. A breve, i docenti e il personale riceveranno specifiche indicazioni sul modo di preparare i testi, sulla sua formattazione, sulle immagini e le loro descrizioni, sui video e la loro codifica.
Per il momento non sono previste sul sito aree riservate se non per la parte amministrativa, quello che d’altronde è successo progressivamente per tutti i siti scolastici dopo l’utilizzo di google workspace con le sue funzionalità di community e l’adozione dei Registri elettronici, ma ciò non esclude che in futuro possano essere attivate aree riservate per determinati argomenti.