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Feedback sull'accessibilità

L'IIS Donato Bramante di Roma,  intende perseguire l’obiettivo, non esclusivamente normativo, di rendere il proprio sito istituzionale accessibile e fruibile da tutte le persone che utilizzano il Web, conformemente alle “Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici". Le soluzioni tecniche adottate sono in fase di costante aggiornamento e verifica, al fine di rispettare quanto previsto dagli standard internazionali e dalla normativa nazionale in merito all’accessibilità dei siti web.Tuttavia, nel caso fossero riscontrabili problemi e difficoltà di navigazione, si pregano i visitatori del sito di segnalare eventuali disfunzioni all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dell’istituto o all'email indicata sotto del feedback.
Con il meccanismo di feedback gli utenti e visitatori, possono notificare direttamente alla scuola, i difetti riscontrati  in termini di conformità ai principi di accessibilità, per richiedere sia un adeguamento dei sistemi informatici che chiarimenti sulle informazioni considerate inaccessibili.
Per inviare segnalazioni su casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità scrivere alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nella e-mail è necessario indicare come oggetto "Segnalazione mancata conformità ai requisiti di accessibilità del sito web"

• nome e cognome
• indirizzo e-mail
• url (indirizzo della pagina web oggetto della segnalazione)
• descrizione del problema riscontrato
• strumenti utilizzati (dispositivi informatici e sistemi operativi)


L’accessibilità è la possibilità di fruizione dei contenuti di un sito web da parte di tutti gli utenti, senza alcun tipo di discriminazione, le condizioni di deficit possono essere quelle di un non vedente o di ipovedente non in grado di utilizzare il mouse per navigare all’interno di un sito.
In Italia ci sono circa 3 milioni di persone con disabilità, mentre il numero di siti che hanno contenuti accessibili o che consentono l’utilizzo dei contenuti da parte di screen reader o di altri strumenti, sono ancora pochi, mentre cresce l’utilizzo del web da parte delle persone ipo e non vedenti, che utilizzano App specifiche o semplici browser per la lettura di giornale e riviste digitali.

L'accessibilità è un requisito obbligatorio nei siti della Pubblica Amministrazione ed è regolamentata da una serie di leggi tra le quali la Direttiva UE 2016/2102 del Parlamento Europeo pubblicata il 26 ottobre 2016 e relativa a “Accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici”.

Dal 23 settembre 2020 tutti i siti della Pubblica Amministrazione pubblicati prima del 23 settembre 2018 devono adeguarsi alle linee di accessibilità,  pubblicare la "Dichiarazione di Accessibilità" e consentire l'invio di segnalazioni da parte degli utenti.


Un sito web per essere definito accessibile deve soddisfare determinati criteri e possedere una validazione WCAG (Web Content Accessibility Guidelines, ovvero le linee guida per l'accessibilità dei siti).
In sostanza deve possedere le seguenti caratteristiche:

essere fruibile da normodotati e diversamente abili indipendentemente dal tipo di disabilità;
essere navigabile completamente attraverso l'utilizzo di browser web o tecnologie di assistenza (quali screen reader, tastiere "braille" o puntatori mouse “intelligenti”);
avere contenuti comprensibili e disposti in gerarchie ordinate in modo da evitare fraintendimenti o errori durante la navigazione;
essere utilizzabile a prescindere dal tipo di dispositivo, sistema operativo, browser o dal contesto di utilizzo;
fornire le risposte che l'utente sta cercando in modo rapido e preciso garantendo una buona esperienza di navigazione (questa regola vale per tutti i siti e per tutti gli utenti).


Lo sviluppo di un sito accessibile deve tenere in considerazione una serie di “regole” per migliorare la navigazione:

Colore e contrasto
Utilizzo corretto del colore per avere sempre contenuti visibili e distinguibili in modo chiaro. Evitare combinazioni di colori che creino fastidio nella lettura, quali ad esempio fondo verde e testo rosso oppure fondo rosso e testo blu, e assicurarsi di avere sempre un contrasto alto tra sfondo e testo in modo da mantenere i testi leggibili.
Occorre fare attenzione anche alle combinazioni di colore che possano confondere gli utenti con problemi di daltonismo 
Testi
Mantenere i testi ordinati e accertarsi che sia possibile ingrandirli fino al 200% mantenendo la leggibilità inalterata (per i testi inseriti all’interno di fondi colorati assicurarsi che l'ingrandimento del testo non vada a collocare parte del testo al di fuori del fondo).
Grafica e decorazione
Gli elementi grafici e/o decorativi presenti nel sito e non necessari alla fruizione dei contenuti del sito devono poter essere ignorati, in modo da non interferire nella navigazione con tecnologia assistita.
Testo “alternativo” sulle immagini
Il tag “alt” o “alternative text” è il testo alternativo abbinato a una immagine che consente di capire cosa si sta guardando utilizzando uno screen reader o, in caso di connessione lenta, in attesa che il caricamento dell'immagine sia completato. Per svolgere il suo compito in modo corretto il tag “alt” deve contenere una descrizione sintetica ma chiara dell'immagine; un tag “alt” corretto per una immagine raffigurante una villa con piscina fotografata di notte è “villa con piscina e giardino di notte”, mentre è da evitare un campo “alt” vuoto o con una dicitura come “IMG_2015.jpg” che renda impossibile capire cosa si sta guardando.
Denominazione delle immagini
Per migliorare l'accessibilità delle immagini in un sito (oltre che per migliorare l'indicizzazione delle immagini stesse) denominare immagini, loghi e icone con nomi esplicativi. Questa procedura è molto importante specialmente in siti sviluppati con l'utilizzo di CMS e CCK dove non sempre è possibile assegnare “manualmente” il tag “alt” alle immagini ma lo stesso è assegnato automaticamente replicando il nome dell'immagine.
Tabelle e grafiche
Nella creazione di tabelle accertarsi che le intestazioni siano comprensibili e che le varie celle risultino navigabili per gli screen reader.
Evitare di usare nel sito solo icone o immagini, senza contenuti testuali, per veicolare informazioni o collegamenti. Allo stesso modo evitare l'utilizzo di grafiche e numeriche senza testi descrittivi che le rendano accessibili. Per migliorare la descrizione alternativa di immagini particolari e di infografiche è possibile utilizzare il tag “longdesc” che consente di inserire un testo più esteso rispetto al tag “alt”.
Form e moduli
Utilizzare le etichette in ogni campo per agevolare la compilazione e segnalare eventuali errori e campi non compilati. Per gli avvisi di compilazione errata o incompleta utilizzare dei campi testuali ben visibili, evitando le “classiche” diciture di errore in colore rosso che molto spesso non sono percepite da persone con problemi di daltonismo.
Capcha
L'utilizzo di un Capcha “visuale” per aumentare il livello di protezione antispam nei form di un sito web non va utilizzato perché non è interpretato da screen reader e tecnologie di assistenza. L'alternativa è l'utilizzo di sistemi Capcha con la sola conferma tramite spunta (ad esempio il reCapcha di Google “Non sono un robot”). Al contrario non ci sono problemi nell'utilizzo della tecnologia “Double Opt-In” per l'iscrizione a newsletter.
Link
Utilizzo di pulsanti e link testuali con un testo esplicativo dell'azione che si va a compiere. Una serie di pulsanti “Clicca qui” tutti uguali non consente ai non vedenti di capire cosa succederà cliccando su quel link. Per questo motivo è necessario utilizzare per pulsanti e link un mini copy che spieghi l'azione, per esempio “Clicca qui per la pagina Servizi”. Altra accortezza da ricordarsi è l'inserimento del tag “title” che aggiunge un campo di spiegazione che si attiva nel momento in cui si arriva sul link.
Allegati
Dove è previsto il download di documenti, moduli, guide o altro gli allegati devono essere caricati in formati testuali interpretabili dagli screen reader quali, ad esempio, Word e Excel.
Nell’utilizzo di file PDF bisogna verificare che i documenti abbiano origine da documenti testuali; in caso contrario, ad esempio per scansioni di documenti salvati in formato PDF, gli screen reader interpreteranno il file come immagine e non potranno fornire un contenuto audio.
Video e contenuti multimediali
I video e i contenuti multimediali caricati all’interno del sito (o ad esso collegati da Youtube tramite un iframe o un player video) devono essere forniti di didascalie o sottotitoli. Inoltre deve essere possibile agire sui vari comandi del lettore multimediale anche senza l’utilizzo del mouse.
Javascript
Nelle sezioni dove sono presenti animazioni o transizioni accertarsi che il funzionamento sia corretto anche disattivando Javascript o utilizzando strumenti di navigazione alternativi.
Nel caso di slideshow o carousel con scorrimento automatico contenenti testo deve essere possibile mettere in pausa il movimento e avanzare singolarmente ogni slide.
Validazione
Esistono molti validatori online che sono in grado di analizzare siti web per verificarne il livello di accessibilità. Uno dei migliori che ho sperimentato è Vamolà, validatore in italiano che consente di scegliere il livello di validazione tra quelli attualmente approvati dalla WCAG e di ottenere una analisi soddisfacente del proprio sito con elenco degli errori e suggerimenti per risolverli.
Per approfondire la normativa di riferimento e le linee guida da seguire si possono visitare il sito del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione e il sito della W3C dedicato alla WCAG nella versione tradotta da Roberto Scarano.