Descrizione notizia
Oggetto : Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - Investimento 1.4 - "Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica" nell'ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall'Unione europea – Next Generation EU. - Progetto di Istituto "La scuola siamo noi!". Si comunica che sono iniziate le attività relative all'oggetto; rinviando all'Appendice in calce alla presente circolare per la descrizione del contesto europeo, nazionale e di istituto in cui è inserito il progetto " La scuola siamo noi!", si informa che a questa prima fase (novembre 2023 / febbraio 2024; v. prospetto a seguire), ne seguiranno altre 3 (marzo / maggio; giugno / settembre; ottobre / dicembre), questo sino al dicembre 2024. E' importante precisare che tali attività - denominate "edizioni" - non si configurano come corsi di recupero, ma vogliono offrire percorsi partecipativi e di didattica innovativa, che tengano conto del profilo individuale e relazionale, oltreché del contesto familiare e socioculturale, dei destinatari ( individuati con un lavoro che ha visto la collaborazione del Team di docenti del progetto e le/i coordinatrici/ori delle classi dell'Istituto), questo in linea con quanto stabilito e richiesto dal MIM con D.M. 170/22 e Note successive; le/gli studentesse/studenti individuate/i e le loro famiglie riceveranno, tramite mail, un'informativa/invito ad hoc, ivi compreso il calendario degli incontri, l'orario e la sede di svolgimento. Si fa presente, infine, che per lo svolgimento delle attività è previsto, nei tempi brevi, un servizio - mensa gratuito. PROGETTO “LA SCUOLA SIAMO NOI!” ATTIVITA’ PREVISTE - I FASE (novembre/gennaio)
Monte h n° destinatari |
Fascia oraria |
Breve descrizione |
|
ITALIANO L2 |
12h x 2 edizioni |
pomeridiana |
L’esperta/o svolgerà percorsi di Lingua italiana per soggetti a cittad.nza straniera o di origini straniere per favorirne l'inserimento educativo e relazionale e per promuoverne le opportunità formative e il successo scolastico. |
gruppi 6 / 10 unità |
|||
MATEMATICA |
12h x 2 edizioni |
pomeridiana |
L’esperta/o svolgerà percorsi di Matematica organizzati in attività che privilegino approcci metodologici innovativi e partecipativi, anche con l’utilizzo di ambienti e di dispositivi digitali. |
gruppi 6 / 10 unità |
|||
INGLESE |
8h x 3 edizioni |
pomeridiana |
L’esperta/o svolgerà percorsi di Lingua inglese che privilegino l’aspetto comunicativo dello strumento linguistico attraverso attività che vedano coinvolti le/i destinatarie/i dell’intervento in una dimensione attiva e partecipata. |
gruppi 6 / 10 unità |
|||
LABORATORIO DI SCRITTURA |
12h + 12h 1a + 1b |
pomeridiana |
1a. L’esperta/o svolgerà un percorso relativo alle tecniche della stesura di una sceneggiatura, mirando a promuovere la riflessione sulla lingua e sulle sue regole di funzionamento e a valorizzare l’uso creativo della scrittura 1b. L’esperta/o svolgerà un percorso relativo alle tecniche di scrittura - con particolare riferimento alla stesura di un testo narrativo - finalizzato a promuovere la riflessione sulla lingua e sulle sue regole di funzionamento e a valorizzare l’uso creativo della scrittura |
gruppi 6 / 10 unità |
|||
MENTORING 1 |
10h x 16 edizioni |
antimeridiana |
L’esperta/o svolgerà un’attività formativa INDIVIDUALIZZATA in favore di soggetti che mostrano particolari fragilità, relazionali e motivazionali,arischiodiabbandonoocheabbiano interrotto la frequenza scolastica, attraverso un rapporto costante con la famiglia; un soggetto potrà essere destinatario, se necessario e con il consenso della famiglia, di più interventi/edizioni. |
1 unità |
|||
MENTORING 2 |
10h x 16 edizioni |
antimeridiana |
L’esperta/o svolgerà un’attività formativa INDIVIDUALZZATA in favore di soggetti che mostrano criticità nell’organizzazione delle attività di studio e/o presentano rilevanti lacune disciplinari pregresse; l’ attività che prevede l’erogazione di percorsi individualizzati di affiancamento e supporto allo studio ed al successo scolastico.Un soggetto potrà essere destinatario, se necessario e con il consenso della famiglia, di più interventi/edizioni. |
1 unità |
CORSO |
Monteh n° destinatari |
Fascia oraria |
Breve descrizione |
GENITORIALITA’ CONSAPEVOLE E PREVENZIONE DISAGIO GIOVANILE |
10h x 4 edizioni |
pomeridiana |
L’esperta/o svolgerà attività finalizzate a supportare le famiglie nel concorrere alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico, attraverso percorsi di orientamento ed informazione sui temi della genitorialità consapevole e della prevenzione del disagio giovanile, questo anche mediante la visione di film e/o spettacoli teatrali, la visita a mostre e simili, attinenti ai temi di interesse. |