barra scuola

Investimento 1.4 - Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria.

Alle/ai docenti Alle classi Alle famiglie Al personale ATA

Argomenti

Descrizione notizia

Oggetto : Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - Investimento 1.4 - "Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica" nell'ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall'Unione europea – Next Generation EU. - Progetto di Istituto "La scuola siamo noi!". Si comunica che sono iniziate le attività relative all'oggetto; rinviando all'Appendice in calce alla presente circolare per la descrizione del contesto europeo, nazionale e di istituto in cui è inserito il progetto " La scuola siamo noi!", si informa che a questa prima fase (novembre 2023 / febbraio 2024; v. prospetto a seguire), ne seguiranno altre 3 (marzo / maggio; giugno / settembre; ottobre / dicembre), questo sino al dicembre 2024. E' importante precisare che tali attività - denominate "edizioni" - non si configurano come corsi di recupero, ma vogliono offrire percorsi partecipativi e di didattica innovativa, che tengano conto del profilo individuale e relazionale, oltreché del contesto familiare e socioculturale, dei destinatari ( individuati con un lavoro che ha visto la collaborazione del Team di docenti del progetto e le/i coordinatrici/ori delle classi dell'Istituto), questo in linea con quanto stabilito e richiesto dal MIM con D.M. 170/22 e Note successive; le/gli studentesse/studenti individuate/i e le loro famiglie riceveranno, tramite mail, un'informativa/invito ad hoc, ivi compreso il calendario degli incontri, l'orario e la sede di svolgimento. Si fa presente, infine, che per lo svolgimento delle attività è previsto, nei tempi brevi, un servizio - mensa gratuito. PROGETTO “LA SCUOLA SIAMO NOI!” ATTIVITA’ PREVISTE - I FASE (novembre/gennaio)

Monte h

n° destinatari

Fascia oraria

Breve descrizione

ITALIANO L2

12h x 2 edizioni

pomeridiana

L’esperta/o svolgerà percorsi di Lingua italiana per soggetti a cittad.nza straniera o di origini straniere per favorirne l'inserimento educativo e relazionale e per promuoverne le opportunità formative e il successo scolastico.

gruppi  6 / 10 unità

MATEMATICA

12h x 2 edizioni

pomeridiana

L’esperta/o svolgerà percorsi di Matematica organizzati in attività che privilegino approcci metodologici innovativi e partecipativi, anche con l’utilizzo di ambienti e di dispositivi digitali.

gruppi  6 / 10 unità

INGLESE

8h x 3 edizioni

pomeridiana

L’esperta/o svolgerà percorsi di Lingua inglese che privilegino l’aspetto comunicativo dello strumento linguistico attraverso attività che vedano coinvolti le/i destinatarie/i dell’intervento in una dimensione attiva e partecipata.

gruppi 6 / 10 unità

LABORATORIO DI SCRITTURA

12h + 12h

1a + 1b

pomeridiana

1a. L’esperta/o svolgerà un percorso relativo alle tecniche della stesura di una sceneggiatura, mirando a promuovere la riflessione sulla lingua e sulle sue regole di funzionamento e a valorizzare l’uso creativo della scrittura

1b. L’esperta/o svolgerà un percorso relativo alle tecniche di scrittura - con particolare riferimento alla stesura di un testo narrativo - finalizzato a promuovere la riflessione sulla lingua e sulle sue regole di funzionamento e a valorizzare l’uso creativo della scrittura

gruppi  6 / 10 unità

MENTORING 1

10h x 16 edizioni

antimeridiana

L’esperta/o svolgerà un’attività formativa INDIVIDUALIZZATA in favore di soggetti che mostrano particolari  fragilità, relazionali e motivazionali,arischiodiabbandonoocheabbiano     interrotto la frequenza scolastica, attraverso un rapporto costante con la famiglia; un soggetto potrà essere destinatario, se necessario e con il consenso della famiglia,  di più interventi/edizioni.

1 unità

MENTORING 2

10h x 16 edizioni

antimeridiana

L’esperta/o svolgerà un’attività formativa INDIVIDUALZZATA in favore di soggetti che mostrano  criticità nell’organizzazione delle attività di studio e/o presentano rilevanti lacune disciplinari pregresse; l’  attività che prevede l’erogazione di percorsi individualizzati di affiancamento e supporto allo studio ed al successo scolastico.Un soggetto potrà essere destinatario, se necessario e con il consenso della famiglia,  di più interventi/edizioni.

1 unità

CORSO

Monteh

n° destinatari

Fascia oraria

Breve descrizione

GENITORIALITA’ CONSAPEVOLE E PREVENZIONE DISAGIO GIOVANILE

10h x 4 edizioni

pomeridiana

L’esperta/o svolgerà attività finalizzate a supportare le famiglie nel concorrere alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico, attraverso percorsi di orientamento ed informazione sui temi della genitorialità consapevole e della prevenzione del disagio giovanile, questo anche mediante la visione di film e/o spettacoli teatrali, la visita a mostre e simili, attinenti ai temi di interesse.

Roma, 7 novembre 2023 Il Dirigente scolastico Daniela Crestini APPENDICE Normativa e procedure di riferimento Decreto del Ministro dell'Istruzione 24 giugno 2022, n. 170, relativo al riparto delle risorse fra le istituzioni scolastiche per il contrasto alla dispersione scolastica nell'ambito dell'Investimento 1.4 del PNRR per la riduzione dei divari territoriali. Registrato dalla Corte dei conti al n. 2221 del 25 agosto 2022. NotaMIMn°60586del13luglio2022recante“Orientamentiperl’attuazionedegliinterventi nelle scuole” Missione 4-componente 1-Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato allariduzionedeidivariterritorialinellascuolasecondariadiprimoesecondogrado; Nota MIM n° 109799 del 30.12.2022 / Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022) “Istruzioni operative” Per queste Note e altri materiali, vai al sito : https://pnrr.istruzione.it/avviso/riduzione-dei-divari-territoriali-azioni-di-prevenzione-e-contrasto-alla-dispersione-scolastica/ Delibera n° 23 del Collegio dei docenti del 7 novembre 2022 di approvazione delle azioni relative al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - Investimento 1.4 - “Intervento straordinario finalizzatoalla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersionescolastica”; Deliberan°16delConsigliod’Istituto del 14.02.2023di approvazione delle azioni relative al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - Investimento 1.4 - “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari terr.li nel I e II ciclo della scuola sec.ria e alla lotta alla disper.ne scol.ca”; Progetto dell’Istituzione scolastica presentato sulla piattaforma dell’Unità di Missione per il Piano nazionale di ripresa e resilienza in data 28.02.2023 dal titolo: “La scuola siamo noi!”, Codice unico Progetto G84D22006490006 - autorizzato per euro 139.625,03; Accordo di concessione prot. 51907 / codice M4C1I1.4-2022-981, del 18/03/2023 sottoscritto da Simona Montesarchio, Direttore generale, per L’unità di Missione PNRR e da Daniela Crestini, D.S. Istituto “Donato Bramante”.
Pubblicato: 15.10.2024 - Revisione: 15.10.2024