Cosa fa
I nostri alunni, durante il quinquennio scolastico, impareranno a progettare, costruire e collaudare sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi, controllarne la conformità ed eseguire manutenzione degli stessi.
Con l'apprendimento della Meccatronica (Meccanica, Elettronica e Informatica), unito alla conoscenza dell'innovazione tecnologica e delle problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dell'energia, gli studenti saranno in grado di contribuire all'adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, intervenendo nei processi di conversione, gestione e utilizzo dell'energia nel rispetto delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale. Il curricolo scolastico prevede, oltre alle discipline meccaniche e meccatroniche, lo studio delle Energie Rinnovabili, del loro mercato globale e locale, della progettazione delle tecnologie d'uso più diffuse (eolico, solare termico, fotovoltaico, pompe di calore), delle nuove frontiere per la produzione di elettricità, calore e carburanti cioè le biomasse, nonché del risparmio energetico e della certificazione degli edifici. Il quadro orario scolastico (di seguito riportato) prevede un totale di 33 ore settimanali nel biennio e 34 nel triennio, di cui circa il 50% con lezioni in laboratorio per le discipline di indirizzo.
L'insieme delle materie del percorso formativo plasmeranno lo studente e il tecnico del futuro sotto ogni aspetto sociale, culturale e professionale. Sono previste attività curricolari e sperimentali di Robotica anche orientate allo sviluppo della domotica, ai sistemi meccanici, meccatronici e di gestione dell'energia.