Cos'è
L'iscrizione online è un sistema attivo obbligatorio in tutto il paese tramite la piattaforma "Unica" e riguarda le classi prime delle scuole statali di ogni ordine e grado.
A cosa serve
Il sistema offre la possibilità di esplorare rapidamente tutti percorsi di istruzione e formazione del nostro sistema scolastico, di consultare statistiche e di confrontare e scegliere la scuola più adatta alle tue esigenze.
Come si accede al servizio
Da questo anno scolastico, si accede al servizio tramite la Piattaforma "Unica", punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura “Iscrizioni”.
Fasi di compilazione e invio:
1-Compila la domanda
A partire al 18 gennaio 2024, collegandosi al link dedicato sulla Piattaforma UNICA, il sistema chiederà di confermare o completare i dati personali, quindi si potrà iniziare a compilare la domanda di iscrizione. La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno scelte nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in momenti diversi grazie alla possibilità di salvare le informazioni inserite.
2 -Inoltra la domanda
Una volta compilata la domanda sarà sempre possibile consultare l’anteprima di quanto compilato per verificare la correttezza dei dati, se i dati risultano corretti si potrà inoltrare la domanda.
La domanda sarà inviata alla scuola indicata come prima scelta. Il sistema notificherà l'effettuato invio all'Email personale indicata e tramite la app IO.
Una volta inoltrata, la domanda non potrà essere modificata. Per effettuare modifiche, la domanda dovrà essere sbloccata dalla scuola destinataria, sempre entro i termini utili delle iscrizioni.
3 -Seguire l’iter della domanda inviata
E' possibile seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso l'area riservata di "Unica". Gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione saranno inviati anche per email.
Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:
- Inoltrata
- Restituita alla famiglia
- Accettata
- Smistata ad altra scuola
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno richiedere su base volontaria, compilando l’apposito campo del modello di iscrizione on line, l’emissione di “IoStudio – la carta dello studente”.
Se l'iscrizione viene confermata, le famiglie devono presentare la necessaria documentazione
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
Nome sede
IIS Donato Baramante
-
Indirizzo
Sede di via della Cecchina 20, via Sarandì 11, 00139 Roma
-
Orari
8:00-14:00
-
Gps
41.9482665, 12.530868475791328
-
Email
info@iisbramante.edu.it
-
PEC
rmis02300r@pec.istruzione.it
-
Telefono
06 12112 3505
Servizi correlati
Cosa serve
Documentazione da presentare alla Scuola.
- Certificato originale di Licenza Media;
- Liberatoria foto-video (scaricabile dal nostro sito nella sezione MODULISTICA)
- N. 1 foto tessera;
- Fotocopia tessera sanitaria dell’alunno/a;
- Fotocopia documento di identità
- Assicurazione Integrativa a.s. 2024/25 di € _____ effettuato, a nome dello studente, esclusivamente tramite piattaforma Pago in Rete
- Contributo volontario a.s. 2024/25:
- Ricevuta di pagamento di € ______ effettuato, a nome dello studente, esclusivamente tramite piattaforma Pago in Rete
Tempi e scadenze
Le iscrizioni si effettuano dal
18
JanInizio iscrizioni su piattaforma "Unica"
10
FebTermine iscrizioni su piattaforma "Unica"
Ulteriori informazioni
Non ci sono informazioni