Accessibility Tools

barra scuola

Liceo Artistico

Il Liceo Artistico, scuola secondaria di secondo grado (Art. 4 del D.P.R. n. 89/2010) è finalizzato allo studio teorico e pratico dell’Arte, applicata a vari settori specifici d’indirizzo: Grafica, Audiovisivo e Multimediale, Design, Arti figurative

Cos'è

L’obiettivo è dare espressione concreta alla creatività e capacità progettuale, padroneggiando i processi operativi legati all'indirizzo prescelto. Oltre ad una solida preparazione di base nelle materie letterarie, matematico-scientifiche e in lingua straniera, la formazione si compie tramite lo studio della storia dell’arte e dei linguaggi artistici e l’acquisizione di tecniche grafiche ed esecutive nonché pittoriche, plastiche, architettoniche e multimediali.
Il liceo artistico è strutturato nel seguente modo:

Un primo biennio comune
al cui termine gli allievi adempiono all'assolvimento dell'obbligo d'istruzione (D.M. 22 agosto 2007, n. 139 ) e maturano le competenze previste dal sistema liceale, orientandosi verso i tre indirizzi artistici:Design per l'Architettura, Architettura e ambiente, Arti figurative, Grafica.

Un secondo biennio
che prevede la scelta dello studente rispetto agli indirizzi offerti dall'istituto, sviluppa le potenzialità e le capacità progettuali,, espressive e critiche indispensabili a comprendere e a realizzare produzioni artistiche.

Un anno conclusivo, ( quinto)
dove lo studente utilizza con competenza le tecniche, le funzioni e i materiali relativi all'indirizzo prescelto che si conclude con l'Esame di Stato. Al superamento dell'esame di stato si consegue un Diploma Liceale che consente l'accesso all'Università ed agli Istituti di alta formazione artistica, ai profili previsti nell'impiego.

Gli indirizzi attivi nel nostro Istituto sono:

  • arti figurative;
  • architettura e ambiente;
  • design;
  • audiovisivo e multimediale;
  • grafica;

A cosa serve

Il nuovo Liceo Artistico si fonda su una solida preparazione, conseguita attraverso lo studio delle discipline di base e di quelle artistiche, nonché la pratica nei laboratori con moderne dotazioni tecniche ed informatiche, questo è il fulcro di un nuovo progetto formativo che trasforma l'arte in opportunità professionale nei settori, oggi assai vitali, della comunicazione visiva, della pubblicità, dell’editoria, del design, dell’architettura. Per il diplomato sono aperti e praticabili tutti i percorsi universitari, attraverso lauree di primo e secondo livello.  L’apprendimento avviene anche attraverso la pratica di laboratorio e le ore di alternanza scuola/lavoro PCTO, per avviare un contatto e favorire un positivo inserimento nella realtà produttiva.  I laboratori di materie artistiche nei primi due anni hanno funzione orientativa, negli ultimi funzione specializzante ed operativa. Il primo biennio di Liceo Artistico è comune a tutti gli indirizzi del triennio successivo. Il proseguimento degli studi è possibile presso l’Accademia di Belle Arti, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche e tutte le facoltà universitarie, con lauree di primo e secondo livello. Nel nostro Istituto, il biennio comune è attivo in entrambe le sedi associate, mentre la presenza degli indirizzi del triennio nelle due sedi può variare ogni anno a seconda delle richieste, attualmente è strutturata nel seguente modo: Sede di Via Sarandì 11: Grafica, Audiovisivo e Multimediale, Design, Arti figurative Sede di via della Cecchina 20: Grafica, Audiovisivo e Multimediale, Architettura e Ambiente, Arti figurative     

Come si accede al servizio

Oltre ad una solida preparazione di base nelle materie letterarie, matematico-scientifiche e in lingua straniera, la formazione si compie tramite lo studio della storia dell’arte e dei linguaggi artistici e l’acquisizione di tecniche grafiche ed esecutive nonché pittoriche, plastiche, architettoniche e multimediali.  Per iscrivere uno studente, i genitori o gli studenti devono seguire le procedure di iscrizione stabilite dal Ministero dell'Istruzione, e del merito. Le iscrizioni avvengono solitamente all'inizio di ogni anno scolastico. È importante consultare il sito web del Ministero dell'Istruzione per le date specifiche e le istruzioni dettagliate sulla procedura di iscrizione

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • Nome sede

    Sede di via Sarandi 11

  • Indirizzo

    via sarandi 11 00139 Roma

  • Orari

    8.00 - 14.00

  • Gps

    41.9482665, 12.530868475791328

  • Email

    sede.sarandi@iisbramante.edu.it

  • PEC

    rmis02300r@pec.istruzione.it

  • Telefono

    06 121123524

  • Nome sede

    Sede di via della Cecchina 20

  • Indirizzo

    via della cecchina 20

  • Orari

    8.00 - 14.00

  • Gps

    41.9482665, 12.530868475791328

  • Email

    info@iisbramante.edu.it

  • PEC

    rmis02300r@pec.istruzione.it

  • Telefono

    06 121123505

Servizi correlati

Cosa serve

Per iscriversi è sufficiente il diploma di terza media

Elenco cosa serve

Non ci sono ulteriori indicazioni

Tempi e scadenze

non ci sono indicazioni

2023

15

Sep

Inizio Lezioni Anno Scolastico

2024

08

Jun

Fine Lezioni Anno Scolastico

Ulteriori informazioni

Consulta la pagina dell'offerta formativa del nostro istituto

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Struttura responsabile del servizio

Circolari

Assemblea degli Studenti martedi 14 maggio

Agli studenti, Ai docenti, Al personale Ata

Iniziativa “Il Cuore dei Giovani” a.s. 2023-24

Ai Docenti, Agli Studenti, Alle Famiglie, Al personale ATA

Convocazione Collegio docenti per il giorno 9 maggio 2024

Ai docenti, Come previsto dal piano delle attività, è convocato in modalità virtuale il Collegio docenti per il giorno 9 maggio 2024 ore 15.30 con il seguente Ordine del giorno:

Elezioni Cspi, componente docenti e ata

Ai docenti, Al personale Ata

Progetto “Promozione della salute giovanile nelle scuole e nei circoli sportivi”

Evento finale:Ai docenti, Alle famiglie, Agli studenti

Vedi tutti

Servizi

La didattica

la nostra offerta formativa

Didattica

Esplora le risorse didattiche dell'Istituto